Mozambico, festa di San Francesco, 4 ottobre 2015

Mozambico, festa di San Francesco, 4 ottobre 2015

 

GIORNATA MISSIONARIA 2015

 

Carissimi amici e benefattori,

 

      ho la gioia di comunicarvi che dal 25 maggio 2015 faccio parte della nuova comunità di Muliquela–Ile, che in gennaio è stata colpita da un’alluvione devastante. Siamo in quattro sorelle di quattro nazionalità: Aura, colombiana; Janete, brasiliana; Julia, keniana; e io Dalmazia, italiana. Il parroco è un sacerdote diocesano mozambicano. Il nostro compito è quello di valorizzare le potenzialità del posto con corsi di formazione e attività di promozioni umana e spirituale.

 

 

Sr Janet e suor Aura

 

La riapertura di questa comunità con le suore Missionarie della Consolata era stata desiderata e richiesta dalla gente che, con preghiere costanti, aveva mantenuto la fede ricevuta dai Missionari forzati ad abbandonare la missione sostenuta dai catechisti.

 

Ciò che ci sorprende è la vitalità delle 54 comunità cristiane che nonostante le rovine degli anni di abbandono, si mette in cammino per evangelizzare con lo spirito che il Papa Francesco ha richiamato nella sua lettera per la Giornata Missionaria di quest’anno: “Chi segue Cristo, non può non essere missionario, perché sa che Gesù cammina con lui, con lui parla, respira e con lui lavora”.

 

 

 

 

Mentre sto scrivendo il villaggio è inondato dal rullo dei tamburi e dai canti religiosi. Sono adolescenti che domenica prossima andranno in “Missione” in un villaggio distante tre ore di cammino per portare l’Annuncio di Gesù, con l’entusiasmo della loro età, coinvolgendo grandi e piccoli con la musica e la danza che parlano del Vangelo e dell’amore fraterno. Una lezione di stile, creatività e coraggio per tutti noi! Ed è una prassi questo sostenersi a vicenda. Quasi ogni settimana un gruppo va in Missione, incluso quello dei bambini dell’Infanzia Missionaria.

 

Questa missione è dedicata alla Madonna di Fatima e a Lei affidiamo ognuno di voi che da anni ed anni ci sostenete nelle nostre attività dandoci la possibilità di rimanere attivamente in Missione portando la consolazione di Gesù.

 

Con tanto affetto e riconoscenza ricordo tutti e ciascuno nella preghiera e, con le sorelle suore, ci raccomandiamo alle vostre preghiere.

Buona Giornata missionaria.

 

Suor Dalmazia Colombo

Missionaria della Consolata

13.200 Comments


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 9711616 bytes) in /web/htdocs/www.sullarcadinoe2.it/home/wp-includes/comment-template.php on line 2106